Olio essenziale Timo linalolo Provenza BIO

L'olio essenziale di Timo rosso è un potente antibatterico e antivirale, in particolare rispetto alle affezioni delle vie respiratorie, delle vie urinarie, degli organi genitali. A livello psichico stimola la parte razionale e logica, infonde energia e coraggio, contrasta paura, timore e timidezza. Spinge all'azione.

PIù Informazioni

10,44 €

17,40 €

Aggiungi alla lista dei desideri

9 articoli disponibili


ml10 ml

Nome latino: Thymus Vulgaris

Famiglia: Labiateae

Originaria della Spagna, è diffuso ora in molte regioni del mondo, in particolare nelle zone del Mediterraneo; pianta perenne sempreverde molto ramificata con radici legnose e foglie ovali molto aromatiche. Il suo olio essenziale è ottenuto per distillazione a vapore delle piante in fiore; ne risulta un liquido mobile che va dal giallo chiaro al rosso scuro con un odore caldo e speziato forte e deciso. Nota: bassa.

ARMONIE OLFATTIVE:
Olio estremamente Yang, l'olio essenziale di Timo Rosso si associa bene agli oli di Bergamotto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Melissa, Pino, Rosmarino

BENEFICI PER IL CORPO:
Utilizzato fin dai tempi degli Egizi nei processi di imbalsamazione grazie alle sue proprietà antibatteriche, il timo è una delle prime piante ad essere stata sfruttata a scopo curativo rappresenta uno dei migliori antibiotico simili esistenti al mondo. Può aiutare a contrastare molti problemi associati alla pelle quali acne, ascessi, contusioni, ustioni, tagli, dermatiti, eczemi, punture d'insetto ecc. Può essere d'aiuto in caso di infezioni del sistema respiratorio, (bronchite, sinusite, febbre, influenza, polmonite) da sfruttare diffuso nell'aria o in associazione a olio vettore massaggiato sul petto; per infezioni del cavo orale aggiunto ad acqua effettuare gargarismi; disinfettante delle vie urinarie e contro dissenteria o per parassiti e vermi (per via interna solo su consulto di un aromaterapeuta).
Di valido aiuto per ripristinare la flora batterica in quanto costituisce un valido antiputrefattivo; migliora i processi digestivi.
Grazie alle sue proprietà emmenagoghe, può aiutare a favorire la regolarizzazione del flusso mestruale.
 

BENEFICI PER LA PSICHE:
L'olio essenziale di timo, il cui nome latino "thymos" significa "coraggio" descrive bene gli effetti che può avere sulla psiche. Stimola la parte razionale e migliora la concentrazione; può avere effetti positivi stimolando energia, vigore, coraggio e dinamismo. Aiuta a contrastare paura e timidezza, pigrizia, eccessivo torpore e remissività. Induce all'azione e al movimento. Consigliato nei momenti in cui occorre energia fisica e mentale ma manca la forza e il coraggio per disporne.
Contrasta cefalea, insonnia, esaurimento nervoso, stress psicologico-emotivo.


ALTRI DETTAGLI:
olio essenziale puro e naturale al 100%  -  BIO - in flaconcino di vetro da 10 ml.

N.B. Non usare in gravidanza, allattamento, sotto i 6 anni e in soggetti che soffrono di pressione alta.

Scrivi una recensione


RELATED PRODUCTS