Olio essenziale Citronella

L'olio essenziale di Citronella è conosciuto per le sue proprietà insetticide, sgradito infatti a insetti, formiche e tarme, può essere un valido sostituto a quei rimedi tradizionali, ma senza gli effetti collaterali di questi ultimi. Come tutti gli oli essenziali è un antibatterico oltre ad aiutare nell' alleviare emicranie da stanchezza, stanchezza psicofisica.

PIù Informazioni

7,00 €

Aggiungi alla lista dei desideri

Prodotto NON Disponibile


ml10

Nome latino: Cymbopogon Nardus
Famiglia: Poaceae

Originaria dell' India fù introdotto in occidente da Alessandro Magno. L'olio essenziale di citronella si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle figlie da cui risulta un liquido di colore giallo/marroncino con fresco e frizzante profumo di limone e note decisamente di testa.


ARMONIE OLFATTIVE:
L'olio essenziale di citronella è un olio yang, conosciuto per le sue proprietà antisettiche, la sua influenza sul sistema nervoso centrale lo rendono un olio essenziale adatto a stati di stanchezza psicofisica nonchè per le sue proprietà insetticide poichè tiene lontane zanzare, pulci, formiche e tarme. Si abbina molto bene ad oli essenziali quali limone, bergamotto, arancio amaro, arancio dolce, pino mugo, pino silvestre.


BENEFICI PER IL CORPO:
L'olio essenziale di citronella può avere effetti positivi su mal di testa da tensione nervosa, stanchezza fisica, deconcentrazione, può essere d'aiuto in caso di stati influenzali, infezioni polmonari, utile in caso di spasmi e dolori addominali. Da tenere presente che la citronella è un olio essenziale particolare, è un sensibilizzante cutaneo pertanto va assolutamente evitato l'utilizzo per via interna, e sulla pelle utilizzare sono in basse diluizioni sempre in crema o olio conduttore. Per inalazione in suffumigi, evitare l'uso prolungato poichè potrebbe aumentare la frequenza cardiaca (sconsigliato ai tachicardici). Molto adatto invece per disinfettare gli ambienti, quindi diluito in acqua calda per detergere pavimenti e tenere lontane insetti e formiche, molto infastidite dal suo odore, o anche diluito in crema idratante da mettere sulla pelle come antizanzare. Ottimo per combattere l'acne, anche se tende a seccare la pelle.


BENEFICI PER LA PSICHE:
sebbena risulti uno stimolante del sistema nervoso, possiede in realtà proprietà calmanti, infonde rilassamento e ottimismo, può aiutare ad allontanre pensieri tetri e depressione; adatto a chi guida per molte ore in quanto aiuta a tenere sveglia la concentrazione.

ALTRI DETTAGLI:
olio essenziale puro e naturale al 100% - in flaconcino di vetro da 10 ml con contagocce.
 

N.B. Non adatto a tachicardici, sensibilizzante cutaneo, non usare puro sulla pelle

Scrivi una recensione


RELATED PRODUCTS