I benefici della Propoli

Quali e quanti regali la natura ci riserva, tra i tanti prodotti che le api producono ed elaborano, oggi parliamo della propoli, una sostanza cerosa che, a differenza di ciò che tanti pensano, non è prodotta direttamente dalle api ma è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante e che poi elaborano attraverso le loro secrezioni ghiandolari modificandone in parte la struttura chimica. La sostanza che ne risulta viene dalle api utilizzata per proteggere l'alveare dall'intrusione di microrganismi, batteri, funghi, o animali indesiderati che nel tentativo di introdursi rimarrebbero invischiati, direi quasi imbalsamati da questa sostanza resinosa.

Non a caso infatti la propoli è conosciuta fin dai tempi degli Egizi, che la utilizzavano per imbalsamare le spoglie dei faraoni sfruttando appunto le sue proprietà di conservazione evitando in questo modo il processo di putrefazione, mentre nel medioevo veniva utilizzata per cicatrizzare l'ombelico dei neonati e come cicatrizzante per i disturbi della gola.

Anche i soldati ne facevano ampio uso per curare le ferite delle frecce nemiche nonchè per infezioni e febbre. L'avvento della medicina moderna poi ha fatto si che per lungo tempo questo meraviglioso rimedio cadesse nel dimenticatoio per tornare poi alla ribalta grazie a studi svolti in diversi paesi che ne hanno comprovato l'efficacia a diversi livelli.

Cosa contiene la propoli:

la propoli è composta per il 30% da cera che è naturalmente in essa contenuta o prodotta dalle api, dal 50% di sostanze resinose e balsamiche, dal 10% di oli essenziali, dal 5% di polline, dal 5% di materie organiche o minerali, inoltre contiene più di 300 molecole attive.

La componente più interessante è costituita dai flavonoidi che sono composti chimici vegetali dalle notevoli proprietà tra cui quella antiossidante, protettiva dei capillari, antinfiammatoria delle mucose, della pelle e delle articolazioni, e la capacità di favorire l'assorbimento della vitamina C.

 

Le proprietà della propoli:

la propoli possiede proprietà antibatteriche contro un notevole numero di batteri tra cui

- l'helycobacter, lo streptococco, l'escherichia coli, e tanti altri
- potenzia l'effetto degli entibiotici riducendo l'azione di resistenza ad essi
- antinfiammatorio
- antivirale per esempio contro il virus dell'herpes
- anticoagulante
- fungicida
- antiparassitario
- inibisce la produzione di cellule tumorali
- antiossidante
- cicatrizzante
- immunoregolatore
- disintossicante e protettivo del fegato
- stimolante della circolazione sanguigna

Largo uso quindi nei casi di laringite, faringite, bronchite, herpes, influenza, ulcere di stomaco e intestino, eczemi, acne, foruncoli, bruciature e ferite, infezioni delle vie urinarie e vaginali.

 

La frazione volatile della propoli:

i benefici della propoli non si limitano alle componenti presenti negli estratti ma spaziano anche ad altre sostanze presenti nella propoli grezza come per esempio gli oli essenziali e i terpeni che rappresentano la "frazione volatile". Per avere un idea, pensiamo al profumo che si sprigiona in natura nei boschi in particolar modo quando la natura è investita dai raggi solari. L'aroma balsamico delle resine è alla base della concezione dei vecchi sanatori che ne sfruttavano gli effetti a lungo termine.

Oggi è possibile sfruttare appieno gli stessi benefici terapeutici utilizzando dei diffusori che esistono in commercio, e che sono in grado attraverso il riscaldamento della sostanza cerosa, di sprigionare la frazione volatile in essa contenuta ricreando l'ambiente boschivo.

I diffusori di propoli Kontak sono stati studiati per sfruttare appieno i benefici di questa meravigliosa sostanza, il suo utilizzo costante infatti è in grado di aumentare le difese immunitarie scongiurando o risolvendo in tempi brevi bronchiti, raffreddori, mal di gola, assicurando durante la stagione invernale una salute di ferro.

La Kontak ha ideato, tra i vari modelli, il modello "propolina", simpaticamente progettato per i bambini che oltre a beneficiare di un valido strumento che assicura la salute dei loro bronchi, tiene compagnia durante il sonno notturno.

Ritengo che la Propoli sia un valido strumento per preservare la salute dei nostri bronchi e della nostra gola, senza effetti collaterali o indesiderati.....

Con l'avvicinarsi del Natale potrebbe essere un originale regalo per le persone che ami, perchè no, parola di Naturessenza.